Scritto da Emanuele Paniga in data 06 Febbraio 2014

CHI SIAMO

L’Assocazione “Colmen la Montagna Magica” nasce nel 2011 dall’iniziativa di alcuni abitanti della piccola frazione morbegnese di Desco, situata appunto sulla montagna denominata degli abitanti della zona “Colmen”. La nostra associazione si propone di valorizzare e riqualificare l’ambiente di quella che da noi viene definita “la montagna magica”, la terra dei nostri padri e delle nostre origini e della nostra storia. In un’epoca in cui le giovani generazioni stentano a riconoscere le proprie origini e conoscono davvero poco a riguardo dell’ambiente in cui sono nati e cresciuti, la nostra associazione vuole riportare all’attenzione di giovani e meno giovani l’importanza di conoscere, vivere e rispettare il proprio territorio, attraverso un contatto più diretto con esso.

FINALITÁ E PROGETTI

Scopo principale della nostra Associazione è quello di far rivivere la nostra “Montagna Magica”, tutelarla e far conoscere le sue bellezze innanzitutto agli abitanti della zona, ed in seconda istanza a chi viene da fuori. L'Associazione vuole anche rappresentare un luogo di aggregazione per gli abitanti delle piccole frazioni retiche, un luogo in cui poter discutere le tematiche riguardanti il proprio territorio e in cui poter fare proposte per migliorarlo.

Nel suo primo anno di vita l'Associazione si è impegnata nella riqualificazione di alcune zone della Colmen, in particolare del cosiddetto “Sentiero della posa dei mort”, un percorso ormai abbandonato che consente di raggiungere Dazio percorrendo la costa orientale della montagna. I volontari e membri dell'Associazione hanno ripulito il sentiero, particolarmente apprezzato per i suoi scorci panoramici.

Atto costitutivo e statuto

Informazioni correlate